Climi e viaggi
 Guida ai climi nel mondo
 

Home Africa N.America S.America Antartide Asia Caraibi Europa M.Oriente Oceania

Clima - Singapore

Temperatura, pioggia, tempo prevalente, quando andare, come vestirsi

Bandiera - Singapore



Il clima di Singapore è di tipo equatoriale, vale a dire caldo umido e piovoso, senza che vi sia una stagione secca. Il Paese, che è nello stesso tempo un'isola, una città e uno Stato, si trova in effetti in corrispondenza dell'Equatore, in una zona in cui vi è sempre l'occasione per la formazione di rovesci e temporali.
Anche se il clima è abbastanza uniforme, si possono notare alcune variazioni nel corso dell'anno, dovute ai due monsoni: quello da nord-est, da novembre a marzo, più piovoso soprattutto nella prima parte, e quello da sud-ovest, da giugno a settembre. Il primo periodo tra i due monsoni, da aprile all'inizio di giugno, è il più caldo e il più spiacevole dell'anno.
Nel corso dell'anno cadono circa 2.400 millimetri di pioggia, di cui circa 250 al mese a novembre, dicembre e gennaio, mentre nel resto dell'anno ne cadono da 150 a 200 al mese, dunque non vi è un mese senza piogge abbondanti. Da novembre a gennaio, le piogge oltre ad essere più abbondanti sono più frequenti e durano di più, e si presentano in genere nel pomeriggio o in serata. Il monsone di sud-ovest invece è l'epoca dei "colpi di Sumatra": le piogge sono più brevi, e si presentano come violenti acquazzoni che possono scoppiare da un momento all'altro senza preavviso, in genere nel primo mattino o durante la mattinata. Oltre ai temporali, nel periodo del monsone di sud-ovest può provenire dall'isola di Sumatra anche il fumo provocato dagli incendi delle foreste, che nelle occasioni peggiori può creare una cappa di aria malsana pericolosa per la popolazione. In genere il fumo si può presentare fino a metà ottobre.
Ecco le precipitazioni medie.
Precipitazioni medie Singapore
Singapore G F M A M G L A S O N D Anno
Prec. (mm) 250 175 200 195 175 170 165 190 180 210 250 265 2425
Giorni 17 12 13 15 15 13 13 15 14 16 19 19 181

Le temperature sono molto uniformi, dal momento che in media variano di appena un paio di gradi tra i mesi più freschi e quelli più caldi. La temperatura minima tocca infatti i 23 gradi a dicembre e gennaio, per portarsi fino a 25 a maggio e giugno, mentre la massima va dai 30 gradi dicembre e gennaio ai 32 di aprile e maggio. Anche i record sono contenuti: di notte non si scende quasi mai sotto i 20 gradi, mentre di giorno è raro che si superino i 33/34 gradi. Ma è soprattutto l'onnipresente umidità dell'aria a rendere fastidioso il clima, dato che l'umidità relativa spesso non scende sotto il 70% neanche nelle ore più calde. Se a questo si aggiunge l'isola di calore tipica delle grandi città, che fa rimanere intrappolato il caldo tra le strade e i palazzi anche di notte, si capisce come il clima di Singapore non sia molto piacevole per chi non vi è abituato. Le brezze di mare possono alleviare un po' il caldo nella zona del porto e nei quartieri lungo il litorale, mentre se si escludono le brezze si può avere un po' di vento soltanto a gennaio, febbraio e marzo, nella seconda parte del monsone di nord-est. Per il resto dominano l'afa e la calma piatta, quanto meno all'interno della città. Per fortuna gli edifici e i mezzi di trasporto sono dotati di aria condizionata (che possono però provocare sbalzi di temperatura, dai quali ci si può difendere con una pashmina o un golf leggero). Quando si sta all'aperto conviene avere con sé un ombrello o un impermeabile leggero, che non faccia sentire il caldo, anche se in città vi sono molti marciapiedi e passaggi coperti proprio per proteggere i passanti dalla pioggia.
Ecco le temperature medie.
Temperature medie di Singapore
Singapore G F M A M G L A S O N D
Min (°C) 23 24 24 24 25 25 24 24 24 24 24 23
Max (°C) 30 31 31 32 32 31 31 31 31 31 31 30

Il soleggiamento non è mai molto buono, dal momento che vi sono per quasi tutto l'anno 5 o 6 ore di sole al giorno in media, e ricordiamo che all'Equatore la durata del giorno è sempre di 12 ore. Il mese meno soleggiato è dicembre, con 4 ore, mentre il più soleggiato è febbraio, con 7 ore. Il sole equatoriale però è molto forte, tanto che conviene fare attenzione anche in una giornata nuvolosa.

Singapore

Singapore non è esattamente una meta per il turismo balneare, comunque il mare è caldo tutto l'anno.
Temperatura del mare - Singapore
Singapore G F M A M G L A S O N D
Mare (°C) 28 28 28 29 30 30 29 29 29 29 29 28

Viaggi- quando andare

Fermo restando che non vi è una grande differenza tra i diversi periodi, probabilmente il mese migliore per visitare Singapore è febbraio: è il più soleggiato, ed ha in media "solo" 12 giorni di pioggia. Novembre e dicembre sono tra i mesi meno caldi, ma sono anche i più piovosi: piove quasi tutti i giorni, e a volte la pioggia si prolunga più che nelle altre stagioni. Gennaio e febbraio, nella seconda parte del monsone invernale, sono invece meno piovosi, e comunque non sono afosi come aprile, maggio e giugno, anche perché sono gli unici mesi dell'anno in cui si fa sentire un po' il vento. Dopo il periodo caldo marzo-giugno, vanno bene anche luglio e agosto, se si può viaggiare solo in quel periodo: in fondo la differenza con gennaio e febbraio è poca.

In valigia - cosa portare

Tutto l'anno: vestiti leggeri e in fibra naturale, un foulard per la brezza, una felpa leggera per l'aria condizionata, impermeabile leggero o ombrello. Attrezzatura per snorkeling, scarpe acquatiche o con suola in gomma per la barriera corallina.



Torna a Asia

Vedi Tutti i Paesi

Condividi:
Paesi vicini:
Indonesia
Malesia




Versione inglese (°C, metri) Versione americana (°F, piedi) Versione francese

Home
Chi siamo
Contatti
Link
Privacy