Mappa di Google - Andorra

Il clima di Andorra, piccolo Paese montuoso nei Pirenei, è temperato nelle valli più basse, mentre diventa freddo di montagna alle alte quote. Le precipitazioni sono abbastanza frequenti, dato che per molti mesi all'anno passano le perturbazioni atlantiche, mentre in estate, quando prevale l'alta pressione e dunque il bel tempo, possono scoppiare dei temporali pomeridiani.

La capitale, Andorra La Vella, si trova a 1.000 metri di quota, nella valle del Valira, in uno dei punti più bassi del Paese (il più basso corrisponde con il comune di Sant Julia de Loria, a 840 metri di quota, nel sud al confine con la Spagna). Qui il clima non è troppo freddo: la media di gennaio è di 2 gradi, quella di luglio e agosto di 19 gradi. L'inverno è freddo ma non gelido, anche se le temperature notturne scendono abbastanza spesso di qualche grado sotto lo zero. I venti da nord si presentano sotto forma di Föhn, un vento caldo e secco che scende dalle montagne. Comunque, ogni tanto si possono verificare nevicate abbondanti e gelate intense.
L'estate è abbastanza calda di giorno, con massime sui 25 gradi, ma con umidità relativa non elevata, e con notti che permangono fresche. Nel pomeriggio può scoppiare qualche temporale.
Ecco le temperature medie di Andorra La Vella.
Temperature medie di Andorra La Vella
Andorra La V. G F M A M G L A S O N D
Min (°C) -1 -1 2 4 6 10 12 12 10 6 2 -1
Max (°C) 6 7 12 14 17 23 26 24 22 16 10 6

Le precipitazioni ammontano a circa 800 millimetri l'anno; le piogge sono ben distribuite nel corso dell'anno, anche se si registra un minimo relativo in inverno e all'inizio della primavera, mentre i mesi più piovosi sono maggio e giugno, a causa dei temporali pomeridiani che si cominciano a manifestare in questo periodo. Ecco le precipitazioni medie.
Precipitazioni medie - Andorra La Vella
Andorra La V. G F M A M G L A S O N D Anno
Prec. (mm) 51 28 39 72 92 86 61 82 83 78 80 60 812
Giorni 6 5 6 9 11 9 7 7 7 8 7 6 88

A Soldeu, a 1.800 metri di quota, il clima è decisamente più freddo: la temperatura media passa da -3 °C a gennaio e febbraio, a 12 a luglio e agosto. In un anno cadono 1.300 millimetri di pioggia (o neve da novembre ad aprile), senza che vi sia una stagione secca, dato che in estate possono scoppiare anche qui dei temporali pomeridiani.
Temperature medie di Soldeu
Soldeu G F M A M G L A S O N D
Min (°C) -7 -7 -6 -4 0 3 6 6 4 1 -3 -6
Max (°C) 1 1 3 5 9 14 18 17 14 9 4 1

L'altitudine media del Paese è di 1.900 metri. In alta montagna durante l'inverno si verificano abbondanti nevicate. Nelle vette più alte la neve si può conservare fino a luglio. Il punto più alto del Paese è il Coma Pedrosa, alto 2.942 metri.

Il soleggiamento ad Andorra è buono in estate, quando le giornate soleggiate sono frequenti, mentre è sufficiente o appena discreto negli altri mesi, a causa del frequente passaggio delle perturbazioni.

Andorra

Viaggi- quando andare

Il periodo migliore per visitare Andorra va da giugno a metà settembre, essendo il periodo meno freddo in montagna, mentre nel fondovalle è un periodo caldo ma non troppo. Occorre attrezzarsi per il fresco notturno nel fondovalle, e per il freddo ad alta quota, oltre che per i temporali pomeridiani. Come abbiamo visto, luglio e agosto sono i mesi più caldi; luglio è in genere il meno soggetto ai temporali.

In valigia - cosa portare

In inverno: vestiti caldi, maglione, cappotto, guanti.
In estate: vestiti leggeri, magliette a maniche corte, ma anche pantaloni lunghi, giacca e felpa per la sera; scarpe da trekking, crema solare e occhiali da sole, impermeabile o ombrello.