Mappa di Google - Sharm_el_Sheikh

A Sharm el-Sheikh, località turistica egiziana sul Mar Rosso, il clima è subtropicale desertico, con inverni miti ed estati caldissime.
Ecco le temperature medie.
Temperature medie - Sharm el-Sheikh
Sharm-el-Sheikh G F M A M G L A S O N D
Min (°C) 13 14 16 20 24 27 27 28 27 23 19 15
Max (°C) 22 22 25 30 34 37 38 38 35 32 27 23

Le piogge sono rarissime: in pratica non piove mai. Ecco le precipitazioni medie.
Precipitazioni medie - Sharm el-Sheikh
Sharm-el-Sheikh G F M A M G L A S O N D Anno
Prec. (mm) 1 0 1 0 1 0 0 0 0 1 3 1 7
Giorni 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 2

In inverno le temperature sono molto miti, e il cielo è in genere sereno. Le piogge sono rarissime anche in questa stagione. Ogni tanto può giungere un po' di aria fredda, che può abbassare le temperature minime notturne sotto i 10 gradi, da dicembre a febbraio, e più raramente a marzo.

La primavera è all'inizio piacevolmente calda, nel mese di marzo, diventa già calda ad aprile, quando assomiglia all'estate mediterranea, mentre a maggio ormai il caldo è molto intenso.

L'estate, da metà maggio a settembre, è torrida, con sole onnipresente e temperature elevatissime. E' vero che è una stagione abbastanza ventilata, e l'aria è in genere secca, soprattutto nelle giornate più calde, però il caldo si fa sentire, e a volte si superano i 40 gradi, con punte di 45 °C.

L'autunno, ad ottobre e novembre, è caldo e soleggiato; a volte all'inizio di ottobre il caldo è ancora molto intenso, poi la temperatura diminuisce gradualmente.

Il soleggiamento a Sharm è sempre ottimo: il sole brilla tutto l'anno. Il sole può essere oscurato per qualche ora dalle tempeste di sabbia, mentre il passaggio di corpi nuvolosi si può verificare qualche volta da novembre a febbraio.

Ogni tanto a Sharm può soffiare il khamsin, un vento caldo e secco che solleva tempeste di sabbia, e soffia soprattutto tra marzo e maggio.

Sharm el-Sheikh

Il mare è molto caldo da giugno ad ottobre, tanto da consentire lunghi bagni: la temperatura del mare raggiunge i 28 gradi ad agosto e settembre. Il mare diventa un po' fresco in inverno, ma in fondo non impossibile, dato che la sua temperatura scende fino a 21 gradi a febbraio e marzo.
Temperatura del mare - Sharm el-Sheikh
Sharm el-Sheikh G F M A M G L A S O N D
Mare (°C) 22 21 21 23 24 26 27 28 28 27 25 24


I periodi migliori per recarsi a Sharm el-Sheikh, per prendere il sole e fare i bagni e le immersioni, sono il mese di aprile, e da metà ottobre a metà novembre. L'estate, da metà maggio a settembre, è in effetti molto calda, e se il mare è piacevolmente caldo (soprattutto ad agosto e settembre) e si possono fare lunghe immersioni, prendere il sole e muoversi all'aperto durante il giorno può essere difficoltoso.
In inverno il soggiorno può essere piacevole, e spesso la temperatura è sufficiente per prendere il sole, comunque le giornate sono abbastanza brevi e a volte può fare un po' fresco, e come abbiamo visto il mare è un po' fresco.