Mappa di Google - Sanremo

Il clima di Sanrermo, località della Liguria occidentale, è mediterraneo, con inverni miti e relativamente piovosi, ed estati calde e soleggiate. La città si trova nella riviera di ponente, una zona dal clima particolarmente mite: la temperatura media di gennaio, addirittura di 10 °C, si ritrova soltanto nell'Italia meridionale, mentre in estate è raro che faccia molto caldo. Non per nulla la città è famosa per la coltivazione dei fiori, inoltre vi abbondano le palme e le specie subtropicali.
In compenso, però, il vento soffia con una certa frequenza.
Nelle località vicine, come Ventimiglia e Bordighera, Arma di Taggia, Imperia, Diano Marina, Alassio e Albenga, il clima è simile.
Ecco le temperature medie.
Temperature medie - Sanremo
Sanremo G F M A M G L A S O N D
Min (°C) 7 7 9 11 15 18 21 21 18 14 10 8
Max (°C) 13 13 15 17 21 24 27 27 24 21 16 14

La precipitazioni nella riviera di ponente ammontano a circa 700 millimetri l'anno, e seguono un andamento mediterraneo, essendo più abbondanti in autunno e in inverno, e conoscendo un minimo estivo, quando piove molto raramente.
Ecco le precipitazioni medie nella vicina località di Imperia.
Precipitazioni medie - Imperia
Imperia G F M A M G L A S O N D Anno
Prec. (mm) 80 75 70 45 50 35 10 35 50 80 100 60 690
Giorni 6 5 6 5 6 4 2 3 4 6 8 5 60

L'inverno a Sanremo, da dicembre a febbraio, è mite; in particolare risultano piacevoli le giornate di bel tempo, in cui splende il sole e la temperatura può raggiungere e superare i 15 °C, mentre la pianura padana è avvolta dalla nebbia e magari nel gelo. Durante i periodi di maltempo può fare un po' freddo, ma le nevicate sono molto rare: ad esempio ha nevicato nel febbraio 1986 e nel febbraio 2010. Anche le gelate sono molto rare e quasi sempre leggere: in genere non si scende sotto i -2/-3 °C neanche durante le ondate di freddo più intense, e la temperatura può benissimo rimanere al di sopra dello zero per un inverno intero.

La primavera, da marzo a maggio, è mite e via via più soleggiata, anche se non mancano le giornate piovose.

L'estate, da giugno ad agosto, è calda e soleggiata. In genere il caldo non è eccessivo, grazie all'influsso del mare e al soffio della brezza: è già raro che si raggiungano i 32/33 °C, tuttavia non si possono escludere dei periodi afosi o qualche giornata particolarmente calda. Qualche perturbazione può passare anche in estate, soprattutto a giugno e a fine agosto, oppure nelle belle giornate qualche temporale di calore può sconfinare dall'interno, ma in genere splende il sole.

L'autunno, da settembre a novembre, è mite e umido, con giornate di sole, ma anche periodi di maltempo.

Il soleggiamento a Sanremo è molto buono in estate, quando prevalgono i cieli sereni, mentre nel resto dell'anno i periodi soleggiati, che comunque non mancano, si alternano a periodi in cui il cielo è nuvoloso. Nella vicina Imperia si contano 2.570 ore di sole all'anno; si va dalle 4,5 ore di sole al giorno a gennaio, alle 10,5 ore a luglio.

Sanremo

Il mare a Sanremo e nelle località vicine, diventa abbastanza caldo per fare i bagni a luglio, e soprattutto ad agosto, quando raggiunge i 24 °C. A giugno il mar Ligure è invece ancora fresco. Ecco la temperatura del mare.
Temperatura del mare - Sanremo
Sanremo G F M A M G L A S O N D
Mare (°C) 13 13 13 14 17 20 23 24 22 19 17 14


I periodi migliori per visitare Sanremo sono la primavera e l'inizio dell'estate, in particolare da metà aprile a metà giugno. Anche settembre è un buon mese, soprattutto nella prima metà, perché poi le perturbazioni atlantiche si fanno più frequenti.
In piena estate, a luglio e agosto, può fare molto caldo, anche se meno spesso che in altre zone d'Italia.
Per una vacanza al mare nella riviera ligure, i mesi migliori sono proprio luglio e agosto.