La scelta del luogo da visitare in un dato periodo dipende da diversi fattori, come le preferenze individuali, il tipo di vacanza che si desidera fare, e anche le condizioni di partenza: ad esempio un turista proveniente da un paese nordico, potrebbe benissimo scegliere di visitare una città dell'Europa meridionale come Roma o Atene a Natale, anche se questo non è comunque il periodo migliore, dal punto di vista climatico, in queste città: ma è comunque meglio del freddo e del buio dell'inverno nordico.
Chi non è freddoloso, poi, potrebbe fare il bagno in mare a gennaio alle Canarie, o prendere il sole a Pasqua a Malta. Noi comunque abbiamo scelto i periodi migliori in base al clima, considerando una serie di parametri, dalla temperatura, al soleggiamento, al rischio di gran caldo e di gran freddo, o di uragani.

Dove andare al mare?


Mare e spiaggia

A volte capita di voler fare una vacanza al mare in un certo periodo, ad esempio a Natale o a Ferragosto, ma di non avere le idee chiare su dove andare. Dove trovare sole, un mare sufficientemente caldo e aria calda ma non troppo? Ecco una guida per rispondere a queste domande. Scegli i Paesi che hanno un clima favorevole per fare il bagno e prendere il sole, mese per mese.

In quale città andare in vacanza?


Sydney

In questa sezione ci occupiamo dei viaggi nelle città, per visitarle, passeggiare per le strade e i parchi, visitare i musei, ecc. Indicheremo i periodi favorevoli, in base al clima, per visitare le città, trovando una temperatura piacevole, e possibilmente poche piogge. Il clima migliore per visitare le città è in genere meno caldo di quello richiesto per fare vita da spiaggia, perché passeggiare sotto il sole con 30 gradi all'ombra non è così piacevole come prendere il sole distesi sulla spiaggia, con il soffio della brezza e la possibilità di fare un bagno rinfrescante in mare. E' dunque preferibile una temperatura più bassa, intorno ai 25 gradi.
Questa guida non va intesa come un confronto tra le diverse città, perché alcune città potrebbero non avere un periodo climatico veramente buono, ad esempio in paesi nordici o piovosi, e in questi casi abbiamo scelto il periodo relativamente migliore per quelle città, per evitare di non considerarle mai. Nulla impedisce, comunque di fare un viaggio last minute consultando le previsioni del tempo, qualora risultassero buone, anche in altri mesi rispetto a quelli indicati.
Questa guida si riferisce ai periodi in cui si possono visitare le singole città: non è detto che il clima sia buono anche nel resto del Paese di cui fanno parte. Per un approfondimento sul loro clima o quello del paese di appartenenza, si rimanda alle schede dedicate (v. l'elenco dei Paesi).
Le città mediorientali sono state inserite nel paragrafo dedicato all'Asia.